domenica 2 febbraio 2014

Car sharing si, diesel no

Tutti abbiamo notato, a Milano, la rapida espansione di proposte per il car-sharing, che non può che fare piacere e scatenare curiosità. In molti ci chiediamo se fra le auto ce ne sono di elettriche, e in che percentuale. E se ridurranno il traffico privato, in un progetto coordinato di miglioramento del trasporto pubblico.
In questo quadro il car sharing è una cosa bellissima per Milano e per ogni città ma, come sempre, quello che può fare la differenza è il metodo. Ci interessa molto non solo veder crescere questo strumento, ma anche come e in che direzione. E su questo, lasciamo parlare i Genitori anti-smog
Siamo da sempre favorevoli al car sharing come mezzo per ridurre il tasso di motorizzazione, l'occupazione di suolo pubblico e in prospettiva quale strumento di riduzione di traffico ed emissioni. Ma il car sharing non è cosa buona e giusta a prescindere, è importante il ruolo regolatore e di indirizzo dell'amministrazione per evitare effetti controproducenti.
Ecco perché abbiamo scritto all'Assessore alla mobilità del Comune di Milano: la nostra lettera, che trovate qui per esteso, chiede trasparenza nell'analisi e nella gestione, facendo osservazioni e richieste sulle modalità con cui si stanno configurando su Milano le diverse offerte. 
E, soprattutto, chiedendo di non concedere licenze a operatori che propongono veicoli diesel per il servizio di car sharing


Per info scrivete a info@genitoriantismog.it • o tel. +39 3394060365 

Nessun commento:

Posta un commento