giovedì 3 ottobre 2013

Milano violenta, Milano nonviolenta

Il 2 ottobre, giornata mondiale della nonviolenza, in Zona3 si sono riuniti 200 studenti e 20 insegnanti per inaugurare il progetto TueIO che vedrà coinvolti diversi istituti scolastici della zona per salvaguardare le nuove generazioni. 

Da Novembre partiranno i laboratori di nonviolenza per genitori, insegnanti, educatori e alunni. Qui il programma completo degli incontri.  Questa notizia è a maggior ragione degna di nota alla luce della manifestazioni di grave violenza e intolleranza che scuotono la città, portate alla luce dall’indagine del commissariato Lorenteggio coordinata dal pm Annamaria Fiorillo: bande metropolitane scatenate per violenza e odio razziale.
Su questa vicenda, scrive Fiorella Mannoia sul suo profilo fb: “Ecco a che cosa portano le parole. A tutti gli esponenti politici che seminano odio: Questo è il risultato della vostra ignoranza e della vostra mala politica. Penso a quell'idiota che porta un finocchio in aula, a quelli che incitano al razzismo e all'omofobia, siete contenti? ecco che cosa producete. Vergognatevi!”. Già, c'è anche questo aspetto. Degrado, mancanza di lavoro e di servizi, e su tutto un linguaggio inaccettabile. Abbiamo bisogno di una politica diversa.

Nessun commento:

Posta un commento