mercoledì 6 febbraio 2013

Marzia Frateschi


Sono Marzia Frateschi, candidata come indipendente nella lista di SEL per la Regione Lombardia
Sono medico. Ginecologa. Da giovane studente di medicina mi sono riconosciuta in un percorso di consapevolezza di donna, fra donne. E ho studiato, mi sono impegnata, ho fatto il medico sul campo. In università, in ospedale, ma anche nei consultori familiari, negli ambulatori per extra-comunitari a Milano o in Israele, nellospedale di Nazareth per le arabe. Ho scelto di fare la ginecologa perché amo le donne, tutte. Da qualsiasi classe sociale o Paese provengano, qualsiasi sia la loro condizione, il loro credo o lorientamento sessuale. Per loro ho lavorato e loro mi hanno insegnato molto.
Credo di aver fatto politica sempre, nella pratica e nella vita. Non nei partiti o nei giochi di potere. Ma col mio lavoro, con la partecipazione attiva alle battaglie per i diritti, la parità e la dignità delle donne - anni fa nei collettivi femminili, ora nei ComitatixMilano - con limpegno nei tavoli di lavoro promossi dalla Commissione Pari Opportunità del Comune e con la felice esperienza di giornalismo partecipativo di z3xmi. In questo giornale di zona, fatto dai cittadini per i cittadini, ho creato e seguito settimanalmente "la Città delle Donne", una sezione (che ha anche una pagina facebook) totalmente dedicata alle tematiche femminili: dai diritti delle donne alla difesa delle loro conquiste; dalla parità e identità di genere allobiezione di coscienza; dalla salute al femminile allo spazio che dà voce a chi non ne ha, alle minoranze, alle emarginate, alle detenute.

A questo impegno nel giornale e nel comitato devo moltissimo. In due anni di lavoro assiduo e determinato ho fatto un importante percorso personale. Ho ascoltato e ho imparato. Ora sento di dover restituire quanto appreso portando avanti questo impegno nella mia Regione. Per questo mi sono candidata, come indipendente, nella coalizione di centro-sinistra. E SEL mi ha dato questo spazio!

Mi trovate su facebook, oltre che sulla pagina ufficiale, anche qui, sul mio profilo personale.

1 commento: