sabato 23 febbraio 2013

Laura Morlotti: vi spiego cos'è il "voto disgiunto"


Mai come oggi tanti amici di sinistra e di destra mi chiedono che cosa sia il voto disgiunto. E' un'opportunità ulteriore di democrazia; mi sembra giusto allora spiegarlo con un esempio: chi volesse votare come presidente della regione Ambrosoli dando però la preferenza a un’amica che NON appartiene a quel partito può farlo. E per farlo deve mettere DUE CROCI: una sul rettangolo con indicato "Ambrosoli Presidente", un'altra sul simbolo TONDO del partito cui appartiene la candidata conosciuta, SCRIVENDONE accanto il COGNOME.
Il voto disgiunto, quindi, richiede sempre l’apposizione di 2 CROCI: per esempio UNA CROCE sul rettangolo contenente il nome del Presidente Ambrosoli e UNA SECONDA CROCE sul simbolo tondo di un'altra lista: ad esempio sul simbolo della Lista Civica Albertini, scrivendo accanto il nome di un candidato,  per esempio scrivendo MORLOTTI! 
Questo qualora si volesse come Presidente della Regione Ambrosoli e come consigliere Laura MORLOTTI perché la si conosce. La procedura è identica per coloro che volessero come Presidente Pinardi o Maroni, ma un consigliere appartenente ad uno schieramento diverso: occorre sempre mettere la doppia croce, una sul rettangolo contenente il nome del presidente e una sul simbolo tondo del partito, scrivendo accanto a quest’ultimo il nome del candidato conosciuto.

Attenzione, però! se avete il minimo dubbio fatevi spiegare sul posto, dagli addetti ai seggi: basta poco per annullare una scheda!

Nessun commento:

Posta un commento