domenica 3 febbraio 2013

La politica risponda: ma di quale "crescita" si parla? E come superare la cultura (e dunque l'economia e la politica) dello stupro?


Di seguito Vandana Shiva, illustrando la relazione tra le politiche economiche violente, inique e antidemocratiche, e la guerra contro le donne, indica anche la strada obbligata per delle vie d'uscita. 
Un'amica scrive: "tutte/i le/i candidate/i, dal momento che chiedono il nostro voto, dovrebbero esprimersi su questi temi in modo chiaro e non reticente". Giriamo a tutti, dunque, come proposta di riflessione, augurandoci che dalla politica arrivi qualche risposta seria, non quella sufficienza generica a cui ci ha abituato il mettere al centro il ritrito miraggio della "crescita", sul cui vero significato, però, non si va mai a fondo. 

Scrive Vandana (i titoli sono inseriti da noi): 

Potrebbe esserci una connessione tra lo sviluppo di politiche economiche violente, ingiuste ed inique, imposte in modo non democratico e l'aumento di crimini contro le donne? Io ritengo di sì.

1 • DISCONOSCIMENTO DELLE DONNE
Un modello economico focalizzato in modo miope sulla “crescita” compie innanzitutto un atto di violenza contro le donne disconoscendone il contributo economico.

Più il governo parla fino alla nausea di “crescita inclusiva” e di “inclusione finanziaria”, meno riconosce i contributi delle donne all'economia e alla società. Nei modelli economici patriarcali, la produzione di sussistenza è considerata una “non produzione”. La trasformazione del valore in non-valore, del lavoro in non-lavoro, della conoscenza in non-conoscenza è raggiunta attraverso il più potente numero che regola le nostre vite: il patriarcale costrutto teorico chiamato GDP – Gross Domestic Product (in italiano PIL, Prodotto Interno Lordo, ndt), che alcuni autori hanno iniziato a chiamare Gross Domestic Problem (Problema Domestico Lordo, ndt).

I sistemi di contabilità nazionale, usati per calcolare la crescita in funzione del GDP (o PIL), sono basati sull'assunto per il quale se i produttori consumano ciò che producono, di fatto non producono nulla, poiché rimangono fuori dalla frontiera delle possibilità produttive.

La frontiera delle possibilità produttive è una creazione politica che, con il suo funzionamento, esclude i cicli di produzione rigenerativi e rinnovabili. Quindi, tutte le donne che producono per le loro famiglie, per i loro figli, per la loro comunità e per la loro società sono trattate come “non-produttive” ed “economicamente” inattive. Quando le economie sono confinate allo spazio del mercato, l'autosufficienza economica è percepita come un'insufficienza economica. La svalutazione del lavoro femminile, e del lavoro svolto nelle economie di sussistenza del sud del mondo, è il risultato naturale di una frontiera delle possibilità produttive costruita dal patriarcato capitalista.

Per limitarsi ai valori dell'economia di mercato, come definiti dal patriarcato capitalista, la frontiera delle possibilità produttive ignora il valore economico di due economie vitali che sono necessarie per la sopravvivenza dell'umanità e dell'ambiente: l'economia della natura e l'economia di sussistenza. Nell'economia della natura e nell'economia di sussistenza, il valore economico misura quanto la vita del pianeta e quella dell'umanità siano protette. La loro valuta sono processi che danno vita, non la liquidità o il prezzo di mercato.

2 • CULTURA DELLO STUPRO
In secondo luogo, un modello di patriarcato capitalista che non riconosce il lavoro compiuto dalle donne e la loro creazione di ricchezza acuisce la violenza rendendo inacessibili i mezzi di sostentamento alle donne e alienando loro le risorse naturali su cui basano il sostentamento: la loro terra, le loro foreste, la loro acqua, i loro semi e la biodiversità.
Ma le riforme economiche basate sull'idea di una crescita illimitata in un mondo limitato possono mantenersi solo attraverso il furto delle risorse del debole da parte del potente.
E il furto di risorse, essenziale per la “crescita”, crea una cultura dello stupro: lo stupro della terra, delle economie locali autosostenibili, lo stupro delle donne. L'unico senso in cui questa “crescita” può essere “inclusiva” è quello dell'inclusione di un numero sempre più ampio di persone nel circolo della violenza.

Ho più volte sostenuto che lo stupro della Terra e lo stupro delle donna sono intimamente connessi, sia metaforicamente, nel modo di cui si costruisce la visione del mondo, sia materialmente: nel modo in cui si costruiscono le vite quotidiane delle donne.
La crescente vulnerabilità economica delle donne le rende più esposte a tutte le forme di violenza, inclusa quella sessuale, come abbiamo scoperto durante una serie di audizioni pubbliche sull'impatto delle riforme economiche sulle donne, organizzate dalla National Commission on Women and the Research Foundation for Science, Technology and Ecology.

3 • SOVVERSIONE DELLA DEMOCRAZIA
Terzo, le riforme economiche hanno portato a sovvertire la democrazia e privatizzare il governo. I sistemi economici influenzano quelli politici.
Il governo parla di riforme economiche come se queste non avessero niente a che fare con la politica e il potere. Dicono che la politica deve restare fuori dall'economia anche mentre impongono un determinato modello economico espressione della politica di un certo genere e di una certa classe sociale. Le riforme neoliberiste sono contro la democrazia. (…)
Le riforme dettate dalle grandi aziende fanno convergere potere economico e politico, il che rende più profonde le disuguaglianze e il crescente divario tra i politici e il volere di quel popolo che dovrebbero rappresentare. Tutto ciò porta alla separazione tra i politici e il popolo che abbiamo sperimentato in occasione delle proteste che sono cresciute a partire dallo stupro di gruppo di Delhi.

Un'economia della mercificazione crea una cultura della mercificazione, dove ogni cosa ha un prezzo e nulla ha valore. Peggio ancora, una classe politica alienata è spaventata dai suoi stessi cittadini.
Questo spiega il crescente uso della polizia per reprimere manifestazioni di cittadini non-violenti, com'è accaduto a New Delhi. O come dimostrano le torture subite da Soni Sori a Bastar o l'arresto di Dayamani Barla a Jharkhand (2 attiviste arrestate nell'ultimo periodo, NdT). O le centinaia di casi di violenza contro le comunità che lottano contro la centrale nucleare di Kudankulam.

Uno stato aziendalista e privatizzato si trasforma rapidamente in uno stato di polizia.
Questo spiega perchè i politici debbano circondarsi di sistemi di sicurezza personale sempre maggiori, sviando la polizia da compiti più importanti come proteggere le donne e i cittadini comuni.

4 • MODELLO ECONOMICO DELLA MERCIFICAZIONE
Quarto, il modello economico originato dal patriarcato capitalista è basato sulla mercificazione di tutto, comprese le donne. Quando abbiamo bloccato il vertice del WTO a Seattle, il nostro slogan era “Il nostro mondo non è in vendita”.

Un'economia della deregolamentazione del commercio, della privatizzazione e della mercificazione delle sementi e del cibo, della terra e dell'acqua, delle donne e dei bambini - causata dalle liberalizzazioni economiche, dallo svilimento dei valori sociali - rafforza il patriarcato e intensifica la violenza contro le donne.

I sistemi economici influenzano la cultura e i valori sociali. Un'economia della mercificazione crea una cultura della mercificazione in cui tutto ha un prezzo e nulla ha valore.

IN CONCLUSIONE
La crescente cultura dello stupro è un'esternalità sociale delle riforme economiche.
Dobbiamo istituzionalizzare audit sociali sulle politiche neoliberiste, perché queste sono uno strumento centrale del patriarcato dei nostri giorni.
Se ci fosse stato un audit sociale sull'operato delle aziende del settore delle sementi, 270.000 contadini non sarebbe stati spinti al suicidio dall'introduzione delle nuove politiche economiche.
Se ci fosse un audit sociale sulla privatizzazione del nostro cibo e dell'agricoltura, noi non avremmo un indiano su quattro che soffre la fame, una donna su tre malnutrita e un bambino su due rachitico e rovinato dalla denutrizione.
L'India non sarebbe oggi la Repubblica della Fame, come l'ha definita il dottor Utsa Patnaik.

La vittima dello stupro di gruppo di Delhi ha scatenato una rivoluzione sociale. Dobbiamo sostenere, rafforzare, espandere questa rivoluzione.
Dobbiamo chiedere e ottenere giustizia veloce e reale per le donne.
Dobbiamo chiedere corti con accesso prioritario per i processi contro la violenza contro le donne. Dobbiamo accertarci che le leggi cambino e tutelino maggiormente le vittime di violenze sessuali.
Dobbiamo portare avanti la richiesta di creare un elenco dei politici che hanno precedenti penali.

DALLE DONNE VENGA UN CAMBIO DI PARADIGMA
E mentre facciamo tutto ciò, dobbiamo cambiare il paradigma dominante che ci è stato imposto nel nome della “crescita” e alimenta l'incremento dei crimini contro le donne.
Porre fine alla violenza contro le donne significa anche superare l'economia violenta creata dal patriarcato capitalista.
A favore di economie pacifiche e non violente che rispettino le donne e la Terra.


10 commenti:

  1. ecco, queste sono le cose su cui vorremmo sentire parlare i partiti; queste, e gli F35 e lo scandalo delle spese militari; e su femminicidio e PAS come ha scritto sul Manifesto Luisa Betti. Su quest'ultimo tema per ora ha risposto solo Ingroia http://blog.ilmanifesto.it/antiviolenza/2013/02/02/ingroia-risponde-al-mio-appello-su-femminicidio-e-pas/
    le donne dei partiti rispondano almeno loro, e costringano i loro partiti a rispondere! su tutto
    A.F.

    RispondiElimina
  2. Grazie. Siamo certe che questi argomenti non potranno più essere ignorati; spetta a noi premere senza stancarci perché siano attentamente considerati. Come si sa.. diritti e libertà non sono scontati, li si conquista ogni giorno
    :-)
    http://www.youtube.com/watch?v=sScmvnEkWpE&list=PL41D84DC2B1BCD1B5

    RispondiElimina
  3. questo è il post più importante di tutto il blog, a me pare
    e allora perché le candidate non entrano nel merito di queste questioni?
    distrazione, troppa distrazione.
    Qualcuno spieghi alle candidate che dalla politica femminile ci aspettiamo più attenzione.
    Anonima Lei.

    RispondiElimina
  4. la politica risponda! e invece non risponde mai.
    Lodevole questo blog, ma certo salta all'occhio che le stesse candidate che rispondono al suo invito non entrano nel merito, come richiesto loro, né di questo post né dei vari appelli messi in evidenza con i banner qui a fianco, che sono tutti precise richieste di esprimersi fatte proprio ai politici, su argomenti importantissimi.
    Da questo autismo della politica si deve guarire, a partire proprio dalle donne; forse la funzione di questo blog sarà più efficace proprio dopo le elezioni, se si riuscirà a non mollare la presa.

    RispondiElimina
  5. Namasté, al meraviglioso pensiero di Vandana Shiva, alla meravigliosa idea di questo blog (anzi, come vedo là in altro a sinistra, di questa "rete-blog"). Namasté al meraviglioso sforzo di verità e condivisione che si intravvede dietro a tutto questo.
    A partire dalla capacità di includere i concetti di anima e di vera evoluzione nell'azione stessa della politica (e mi riferisco qui anche all'ultimo punto, "politica senz'anima", della vostra pagina "pre-requisiti").

    Quell'Anima che è anche (come diceva Steiner, rifacendosi anche al concetto del 'femminino che 'ci trae in alto', espresso da Goethe) quella parte che in ciascuno/a di noi rappresenta la vera coscienza. Quella che Raffaello rappresentò nella Madonna Sistina come la forza che chiama a raccolta le anime di tutti i destini individuali e le impegna nello sforzo di partorire l'uomo nuovo, il Cristo non nell'immagine travisata, o edulcorata (o bigotta) che molti ne hanno, ma come anima dell'umanità finalmente risvegliata.

    Capisco che questi non sono argomenti interessanti per tutti; ma per qualcuno si; dal mio punto di vista, comprendo veramente come portare il 'femminile' nella politica vada ben oltre al concetto (pur importante), di dare voce alle donne, o di parlare di "cose da donne". Qui si parla finalmente dell'interezza dell'umanità, dei suoi bisogni e delle possibili soluzioni vere: in quanto potrebbero finalmente includere tutti.
    Buon lavoro davvero, tornerò a trovarvi.

    RispondiElimina
  6. premetto che trattare superficialmente questi temi sarebbe da parte mia poco professionale, nei confronti di chi lavora e studia le problematiche da tempo, credo però che in quanto donna sia mio dovere formarmi un'opinione sull'argomento. Personalmente ho impiegato diverso tempo a "darmi il permesso" da sola di parlare in pubblico, di contraddire un uomo che parla con autorità, e ancora oggi in politica non è raro vedere donne che aspirano solamente ad essere cooptate dai maschi al potere. la difficoltà è nel permettersi di esprimere la propria opinione senza temere le critiche , ma soprattutto senza temere di sentirsi dare delle "isteriche" o delle polemiche. Dobbiamo ringraziare blog come questo che accendono i riflettori sulla questione. Per quanto attiene allo strupro, non c'è volta in cui quando si da comunicazione di una fatto di violenza, non si cerchi magari di trovarne una giustificazione in qualche comportamento della donna vittima. Persino la fidanzata di oscar pistorius all'inizio sembrava avesse voluto fare una sorpresa al suo fidanzato, che invece l'ha uccisa senza pietà. In realtà anche qui alla fine si è parlato di una telefonata, come se potesse essere di una qualche giustificazione al gesto di un uomo, non folle, ma semplicemente possessivo.

    RispondiElimina
  7. ecco: cominciamo a parlare dei CONTENUTI, che fanno della politica una "nuova politica", anziché di operazioni di maquillage. Solo 3 giorni fa la portavoce di Bersani (già il ruolo che le hanno dato, per mostrare l' "importanza" che danno alle donne, è imbarazzante) dichiarava convinta che "l'Italia saprà voltare pagina" (guardare per credere: http://www.partitodemocratico.it/doc/251311/elezioni-moretti-litalia-sapr-voltare-pagina.htm )
    Questa stessa tizia, di fronte allo sberlone elettorale, non è stata nemmeno sfiorata dall'idea che forse chi deve voltare pagina sono i partiti, il suo in primis. invece di fare autocritica (seria, e sui contenuti!) ieri sosteneva, come il solito disco rotto, che adesso il problema è "come portare l'Italia alla crescita". Ma QUALE CRESCITA"??
    Poniamo domande serie!
    Grazie a questo blog.
    Ciao.

    RispondiElimina
  8. e ieri a Ballarò, questa donna eccezionale è stata messa a confronto con un omuncolo, un finanziere che ha sostenuto la campagna elettorale di Renzi (il vecchio che avanza) con bel 100.000 €, e che (forse del tutto ignaro dell'autorevolezza di Vandana Shiva nel mondo?) l'ha trattata come una ingenuotta che non capisce niente...
    siamo in mano a sordociechi ignoranti, che non hanno la minima capacità di comprendere cosa sia la "complessità". e che ci possono solo traghettare dalla padella nella brace. E' questo che vogliamo???
    se quello str.. di grillo non fosse un maschio cieco pure lui, avrebbe accettato un tandem provvisorio con PD e spesato il PDL , per far spazio a QUESTO cambiamento..
    ma è un maschio appunto, e pure alpha, pure lui! è più forte di loro, investono il 95% delle loro energie a pisciare negli angoli per far prevalere i loro feromoni
    :-(
    Senza donne non si va da nessuna parte, inutile.

    RispondiElimina
  9. brava, brava, brava, brava! brava, brava, brava, brava, brava, brava, brava, brava, brava, brava, brava, brava, brava, brava, brava, brava, brava, brava, brava, brava, 10, 100, 1000, millemiliardi di Vandane Shive

    RispondiElimina
  10. see also http://www.ihu.unisinos.br/noticias/528152-os-erros-da-tese-do-decrescimento-economico

    RispondiElimina