lunedì 4 febbraio 2013

Francesca Panzarin


Sono Francesca Panzarin, candidata per la Lista Civica con Ambrosoli. Grazie dell’invito a partecipare a questo blog. Ogni iniziativa che dia spazio e voce alle donne in politica è una grande occasione per la valorizzazione dei talenti femminili. 

Dopo 10 anni di esperienza come dirigente in una grande azienda italiana, oggi lavoro come libera professionista nel settore culturale.
Nel 2008 ho fondato Womenomics per promuovere in Italia la teoria economica per cui il lavoro delle donne è oggi il più importante motore dello sviluppo mondiale. Sono una delle socie fondatrici di PianoC, un innovativo laboratorio di coworking con spazio di cobaby e servizi salvatempo.
I talenti femminili sono dunque al centro del mio interesse, come ritengo debbano essere anche interesse di tutti.
Segnalo a questo proposito l’articolo di Dario Di Vico sul Corriere di ieri (e online su La27Ora) in cui si propone un’interessante analisi dell’impatto che un maggior numero di donne in Parlamento avrà sulla scelta delle donne di votare una donna e sui temi dell’agenda politica. In estrema sintesi: il dato certo è che siamo alla vigilia di una novità se non storica, quasi: tutte le stime sugli eletti ci dicono che avremo un Parlamento rosa almeno per il 30%. Nell’articolo sono riportate diverse testimonianze tra cui io come candidata e fondatrice di Womenomics.

Altra segnalazione è il manifesto online che ho lanciato per supportare l’aumento delle donne nel mondo della politica:  A pari merito, vota una donna”.  Condividi l'idea? Firma e diffondi!

E ora le altre notizie su di me e sulla mia candidatura.

PERCHE’ MI CANDIDO
Ho deciso di rispondere con un sì alla proposta di impegno civico a sostegno di Umberto Ambrosoli perché rappresenta una reale novità nel panorama politico locale in termini di percorso personale e professionale, di visione e missione. Dopo Womenomics e PianoC, il sostegno di un candidato che crede nella democrazia paritaria vuole essere un ulteriore impegno a favore della valorizzazione del talento femminile.
Lista civica non vuole dire mettere la società civile contro la politica, ma mettere i movimenti civici in condizione di fare politica partendo dal basso, valorizzando alcuni elementi: volti nuovi, proposte di discontinuità, impegno sul rispetto dell’etica e dei valori, garanzia di trasparenza.

I TEMI CHE MI STANNO A CUORE
Vorrei dare il mio contributo di competenza ed esperienza su questi temi:
·    • RINNOVARE l’età, i modi e i tempi della POLITICA intesa come reale servizio ai cittadini 
·   • CONCILIARE la vita e il lavoro per le DONNE (e non solo) perché sono un motore di crescita inespresso
·     • SVILUPPARE la CULTURA e la formazione attraverso il dialogo tra pubblico e privato

Per conoscermi meglio, oltre che sul Womenomics, mi trovate anche sulla pagina facebook Francesca Panzarin con Ambrosoli

2 commenti:

  1. Benvenuta Francesca, grazie per aver partecipato. E naturalmente, sincero apprezzamento per "Womenomics", un sito di grande interesse per tutti e che conoscevamo, tanto che.. è da tempo inserito nella nostra "mappatura"; trovi qui la sua scheda:
    http://www.retedelledonne.org/mappatura/donne-professionalita-e-lavoro/donne-e-lavoro/womenomics

    RispondiElimina
  2. "Dopo 10 anni di esperienza come dirigente in una grande azienda italiana". Ma Francesca sei sicura di quello che scrivi? Per una candidata che inizia con una menzogna non si può dare grande affidamento! O le donne sono obbligate a dire bugie per avanzare? Io credo di no.

    RispondiElimina