giovedì 7 febbraio 2013

Donne, vite, politica: cosa cambia oggi?

Riceviamo e volentieri pubblichiamo per infomazione (e riflessione) di tutte:

al Centro delle Donne, via del Piombo 5, h. 10,30-17,30

"Bologna, come in altri luoghi del nostro paese, l’esperienza di Paestum, le sue modalità di presa di parola e di ascolto proprie alla pratica femminista e arricchite da segni dei cambiamenti in atto, hanno riacceso il desiderio di un confronto aperto a ogni singola e gruppo che lo vogliano per affermare nel presente la forza e la volontà di trasformazione diffuse delle donne.

É nata così una sede di scambio che intende contribuire a dare continuità e forma alle istanze e alle posizioni che emergono nello spazio pubblico ad opera di donne.    

Vi invitiamo per questo ad un incontro nazionale che discuta il nesso tra forme di vita e forme di politica oggi e, in particolare, il nesso tra il “primum vivere” e la scelta di tante, in questi giorni, di misurarsi con l’esperienza della rappresentanza nella prossima scadenza elettorale. Sarà compito delle parole che ci diremo faccia a faccia articolare la discussione su temi quali la autorappresentazione di sé come esseri sessuati, le condizioni dell’efficacia delle pratiche di donne nei luoghi istituzionali e della decisione, i limiti e il disagio della democrazia rappresentativa rispetto alle istanze di una vita buona, ecc.

A quante vogliono partecipare  attivamente alla vita pubblica a tutti i livelli  chiediamo di portare i loro punti di vista, le loro esperienze e pratiche politiche senza distinzioni rigide di appartenenza. Ma l’invito  è rivolto davvero a tutte: le appassionate, le interessate e le curiose".

Paola Bottoni, Gianna Candolo, Donatella Franchi, Raffaella Lamberti, 
Marzia Vaccari, Gioia Virgilio.

L’iniziativa nasce anche su sollecitazione di alcune donne di Milano, 
di cui riportiamo  la lettera invito: 

Sempre più donne candidate nelle liste elettorali: che cosa cambia?
"L’esperienza della 3 giorni di Paestum ci ha confermato che le istanze radicali del femminismo  sono vive e vegete. E che si nutrono della nostra capacità di mantenere tra donne un confronto/conflitto ricco e spregiudicato, che sappia partire da sé accettando le sfide grandi che ci vengono dal tempo presente.
Le primarie e la formazione delle liste elettorali hanno visto molte donne agire e prendere posizione alimentando anche in rete discussioni e confronti accesi.

Riteniamo quindi urgente un incontro nazionale in cui mettere in gioco scelte, dubbi, desideri, riflessioni. Almeno tre i principali temi – tra loro intrecciati - su cui invitiamo a un confronto:
• la democrazia che c'è e non c'è
• la forza della presenza femminile
• che ne è della pratica del femminismo nei luoghi istituzionali e dove si decide 

Ci pare importante farlo al più presto perché siamo convinte che non si possa prescindere dal sapere espresso dalla soggettività delle donne, che è pensiero politico buono per uomini e donne".

Lia Cigarini, Giordana Masotto, Lea Melandri 

Accetti l'invito? se si, vai all'articolo sul Server Donne  e scrivi nello spazio "add a comment", in fondo alla lettera invito: se 1) partecipi e se 2) riservi un pranzo:
1. partecipo 
2. riservo il pranzo a Euro 10

1 commento:

  1. questo blog si fa sempre più interessante speriamo che le candidate e le politiche, oltre a scriverlo, lo leggano

    RispondiElimina