sabato 9 febbraio 2013

Diana De Marchi: sosteniamo One Billion Rising

Carissime, 
torno a scrivere su questo blog (qui il mio primo post), per dirvi che anche io ho aderito all’importante appello di One Billion Rising, e vi invito tutte a farlo.
Anche oggi, come ogni giorno, un miliardo di donne sul pianeta subirà una violenza per mano maschile: un miliardo di donne sul pianeta!
Questo dato, diffuso dall’appello One Billion Rising (qui il sito italiano), parla chiaro e forte: la violenza sulle donne è una emergenza globale che va sconfitta una volta per tutte. La violenza maschile sul corpo delle donne fa paura: fa paura alle donne che la subiscono, e talvolta spaventa gli uomini che la infliggono.
La violenza maschile contro le donne è uno dei grandi rimossi delle nostre società. Eppure è la forma di violenza più subdola e pervasiva. Leggi più giuste, tribunali e magistrati severi ed attenti possono e devono fare molto. Dobbiamo impegnarci tutti per un racconto diverso degli episodi di violenza. La violenza maschile contro le donne si sconfigge, però, se si toccano le corde profonde della relazione tra uomo e donna, se questa relazione si nutre di concetti come uguaglianza, amore, bellezza. Se gli uomini imparano a misurarsi e ad amare la libertà delle donne come valore universale, come bene comune e come fonte di gioia, anche per sé stessi.
La violenza sulle donne è un'emergenza sociale e la legge in regione contro la violenza alle donne va finanziata!
Io mi impegnerò affinchè si possa garantire alle donne vicinanza delle strutture, informazione, accoglienza, sicurezza con la piena l’applicazione della legge 194 e sostenere l’approccio di genere alla medicina.

Per questi motivi parteciperò anche io al flash mob del 14 febbraio: giovedi 14, alle h. 19, scenderò con le altre donne in piazza Duomo a ballare: perché a Milano, come nel resto del mondo, la violenza maschile contro le donne si deve fermare.
E ci sarò anch'io domani (domenica 10 febbraio), alle prove generali: dalle 14.30 alle 17.30 presso "Ombelico del Mondo", Via Vittoria Colonna 7.
Ciao, Diana

P.S. Come sempre vi ricordo che mi trovate anche su Facebook e su Twitter.

Nessun commento:

Posta un commento